domenica 21 marzo 2010

Arctic Monkeys - Humbug (2009)



1. My Propeller
2. Crying Lightning
3. Dangerous Animals
4. Secret Door
5. Potion Approaching
6. Fire and the Thud
7. Cornerstone
8. Dance Little Liar
9. Pretty Visitors
10. The Jeweller's Hands


LA MIA ELICA (My Propeller)
Se riesci a raccogliere le forze, trainami.
Non riesco a tenere a freno quest'urgenza.
Devi fare la tua discesa, lentamente,
E oliare quei tasti appiccicosi.

Convincimi a non essere più triste
E fatti un giro della mia elica.

È un male necessario,
Non c'è motivo di allarmarsi.
Prendi in prestito il becco di un'aquila calva,
Oh, sinergia momentanea.

Convincimi a non essere più triste,
Sprofonda nel domani.
Convincimi a non essere più triste
E fatti un giro della mia elica.

La mia elica non vuole girare e non riesco a farla partire da solo.
Quando arriverai?
La mia elica non vuole girare e non riesco a farla partire da solo.
Quando arriverai?
La mia elica non vuole girare e non riesco a farla partire da solo.
Quando arriverai?
La mia elica.

FULMINE PIANGENTE (Crying Lightning)
Fuori dal caffé accanto alla fabbrica di cracker
Ti stavi esercitando a fare una magia.
E i miei pensieri si fecero rudi
Mentre tu parlavi e masticavi
Quello che restava del tuo pick 'n' mix.
Dicesti: "Ti sbagli se stai pensando che ho avuto freddo in passato",
Mentre mordevi la tua caramella alla fragola.
E poi la tua attenzione si spostò su qualcos'altro che aveva la forma di un gobstopper,
Era tutto quello che ti era rimasto e tutto quello che avresti sprecato.

Il tuo passato
Consisteva di tutto ciò che è strano,
Perverso e squilibrato,
E adoro quel giochino che avevi chiamato
Fulmine piangente
E il modo in cui esasperavi il gelataio in pomeriggi piovosi.

Quando incontrai di nuovo il mio riflesso
Aveva un appuntamento con te e, mentre ci andava,
Stava pensando a scuse per rimandarlo.
Non ti sei mai assomigliata se vista di lato,
Ma il tuo profilo non poteva nascondere
Che sapevi che io mi stavo avvicinando al tuo trono.

Con le braccia incrociate occupi la panchina come mal di denti,
Ti alzasti con il petto in fuori come se non avessi mai perso una guerra.
E anche se provavo a non soffrire l'umiliazione della reazione,
Non c'erano crepe a cui aggrapparsi o fiati da mozzare.

E il tuo passato
Consisteva di tutto ciò che è strano,
Perverso e squilibrato,
E odio quel giochino che avevi chiamato
Fulmine piangente
E il modo in cui esasperavi l'uomo indisposto in pomeriggi piovosi.
Poco invitante,
Ma per nulla impossibile come tutti credono.
Tu sei il fulmine piangente.

Il tuo passato
Consisteva di tutto ciò che è strano,
Perverso e squilibrato,
E odio quel giochino che avevi chiamato
Fulmine piangente.
Fulmine piangente.
Fulmine piangente.
Fulmine piangente.
Il tuo passato
Consisteva di tutto quello che è strano,
Perverso e squilibrato,
E odio quel giochino che avevi chiamato
Piangere.

ANIMALI PERICOLOSI (Dangerous Animals)
Ho combattuto con le mie coperte,
Mi sono quasi messo a piangere nel sonno,
Sì, sto combattendo quella lagna ben insegnata,
Il tipo di ragazza più limitante,
Dovresti avere le strisce, come una macchina da corsa.

Il modo in cui ti fai seguire,
Affili il tacco del tuo stivale
E lo premi sul mio petto, mi fai ansimare
Per poi promuovermi alle mie ginocchia.

Sono bloccato dall'oscuro
A-N-I-M-A-L-E,
Mi fa piroettare la testa
Più di quanto voglia confessare.
P-E-R-I-C-O-L-O-S-O.

La luce si agita in te,
Presto i pensieri ti si rivolteranno contro
Quasi timidi come una danza tribale,
La prima e ultima opportunità,
Un cambiamento di umore del pubblico.

Gli spaventatori e i perfidi
Si divisero in due squadre.
Quando l'acrobata cadde dalla trave
Spezzò i cuori di tutti.

Sono bloccato dall'oscuro
A-N-I-M-A-L-E,
Mi fa piroettare la testa
Più di quanto voglia confessare.
P-E-R-I-C-O-L-O-S-O.

P-E-R-I-C-O-L-O-S-O,
Il cucciolo più inopportuno.
È passato abbastanza tempo,
Facciamo confusione, leonessa.

Bloccato dall'oscuro,
Sono bloccato dall'oscuro...

A-N-I-M-A-L-E
P-E-R-I-C-O-L-O-S-O.
A-N-I-M-A-L-E
P-E-R-I-C-O-L-O-S-O.

PORTA SEGRETA (Secret Door)
Una parata di stupidi saltella, va avanti
Per occhi rapiti
Ai quali vorresti stare di fianco e non di fronte,
Ma lei non ha mai dato tanto peso agli sguardi.

Nuotò fuori dal fantasma di stasera,
Mi prese per mano e mise subito in chiaro
Che noi non c'entravamo nulla in quel posto.
È una celebrazione-magnolia
Da provare il mercoledì sera,
È meglio che ottenere una reputazione
Da miserabile, piccolo travestito.
Almeno questa è la conclusione,
Lei venne ad introdurre questa ouverture.

E la porta segreta si chiude dietro di noi.
Lei non dice niente,
Sta solo ridendo fra sé e sé.

Le sue braccia erano incrociate, indignate,
E non sembrava che volesse andarsene a breve.
Dovetti guardarla come uno strabico per crederci.
E poi, come un maggiordomo che spinge una libreria,
Rivelai quello che nessuno si aspettava.
A cosa sarebbe potuta mai ricorrere?
Improvvisamente si sentì imbarazzata e corretta.
Come poteva una simile creatura
Sopravvivere in un simile habitat?

E la porta segreta si chiude dietro di noi.
Lei non dice niente,
Sta solo ridendo fra sé e sé.
E anche se ci trovassero,
Io non me ne accorgerei, sono occupato a guardare...

La parata di stupidi,
Che saltella e va avanti
Per occhi rapiti
Ai quali vorresti stare di fianco e non di fronte,
Ma lei non ha mai dato tanto peso agli sguardi.
Una parata di stupidi
Che sgambetta e cazzeggia per attirare la sua attenzione
Verso uno scarabocchio su una pagina accanto a un'immagine
Che contiene le sue opzioni,
Ma saresti sciocco a pensare che gliene freghi qualcosa.

Una parata di stupidi.
Una parata di stupidi.
Una parata di stupidi,
E tutti cantano insieme.

POZIONE IN AVVICINAMENTO (Potion Approaching)
Stavo mordendo il fuso orario,
Abbellivamo le rive dei nostri flussi sanguigni,
Non facemmo attenzione ad evitare i colori.
Poi ci addormentammo in macchina
Finché i dossi non mi risvegliarono e mi ritrovai nella tua presa,
L'onda mi portò fino alla tua bocca
E poi mi trascinò fino ai tuoi palmi.

Sono loro che mi hanno fatto ricordare
Che il tuo è l'unico oceano
Al quale voglio essere appeso.
Il tuo è l'unico oceano
Al quale voglio restare aggrappato.

Ho questo ego meccanico,
Lei ha sempre provato a darmi vitamine.
Oh, si spaventerebbe a vedere il tuo riflesso,
La preferirei sotto forma di cartone animato.
Se potessi essere qualcun altro per una settimana,
La passerei ad inseguirti
Perché lei non rovinerà il mio atteggiamento,
Qualsiasi pozione preparerà.

Il tuo è l'unico oceano
Al quale voglio essere appeso.
Il tuo è l'unico oceano
Al quale voglio restare aggrappato.
Sono appeso.
Il tuo è l'unico oceano.
Il tuo è l'unico oceano.
Il tuo è l'unico oceano.
Il tuo è l'unico oceano.

Pozione in avvicinamento, copriti gli occhi.
Pozione in avvicinamento, visualizza.
Pozione in avvicinamento, gonfia.
Pozione in avvicinamento, copriti gli occhi.

Oh, ma se volessimo scappare
Dovremmo pensarci davvero bene.
Vuoi che ti costruisca un go kart?

FUOCO E IL TONFO (Fire and the Thud)
Mi hai mostrato il mio domani
Accanto ad una scatola di fiammiferi,
Un benvenuto minaccioso.

Le mie speranze di essere rubato
Potrebbero rivelarsi vere,
Dipende da chi preferisci.

Ma se è vero che scapperai,
Dimmi dove andrai.
Ci vedremo lì.

Rovino l'eccitazione
Se metto da parte le risate
E ti dico come mi sento?

Il fardello viene a trovarti
Con domande sul futuro
Che corrono sulla ruota dei tuoi sogni?

Il giorno dopo che tu mi rubasti il cuore
Tutto quello che toccavo mi diceva
Che sarebbe stato migliore se l'avessi condiviso con te.

E ti nascondi nella mia minestra,
E il libro rivela la tua faccia,
E mi stai schizzando acqua sulle ciglia
Mentre continuo a perdere la concentrazione.

Volevo che il tuo marchio
Non se ne andasse poi così velocemente.
Sento la tua voce nei silenzi,
La burla del fuoco sarà poi seguita dal tonfo?

Tra la folla spingente
Non ti è permesso dire la verità
E la macchina delle fototessere è una bugiarda,
C'è una chiara spiegazione
Ma non c'è nessuna ragione urlante per fare domande.
Vorrei punzecchiare i loro occhi curiosi con cose
Che non vedrebbero nemmeno se li colpissero sulle tempie.

PIETRA ANGOLARE (Cornerstone)
Credevo di averti vista al Battleship,
Ma era solo una che ti assomigliava.
Era solo una visione
Sotto la sirena dell’allarme.
Era vicina, abbastanza vicina da essere il tuo fantasma,
Ma le mie opportunità finirono
Quando le chiesi se potevo chiamarla col tuo nome.

Credevo di averti vista al Rusty Hook
Rannicchiata su una sedia di vimini.
Mi avvicinai per guardarti da vicino
E baciai chiunque era seduto lì.
Era vicina,e mi stringeva forte,
Finché non le chiesi in modo terribilmente gentile
"Ti prego, posso chiamarti col suo nome?"

E allungai il passaggio che mi diedero verso casa mia.
Gli feci fare la strada più lunga.
Sentii il tuo odore sulla cintura
E non gli feci prendere nessuna scorciatoia.

Credevo di averti vista al Parrot's Beak,
Giocavi con l'allarme antifumo.
C'era troppo rumore, non riuscivo a sentirla
E aveva un braccio rotto.
Eravamo vicini, così vicini che i muri erano bagnati,
E lei scrisse con lettere trasferibili:
"No, non puoi chiamarmi col suo nome."

Dimmi dov'è il tuo nascondiglio,
Ho paura di dimenticare il tuo viso.
E l'ho chiesto a tutti,
E sto iniziando a pensare di averti immaginata fin dall'inizio.

Allungai il passaggio che mi diedero verso casa mia.
Gli feci fare la strada più lunga.
Sentii il tuo odore sulla cintura
E non gli feci prendere nessuna scorciatoia.

Vidi tua sorella al Cornerstone,
Al telefono con l'uomo medio.
Quando vidi che era sola,
Pensai che avrebbe potuto capirmi.
Era vicina, bé, non saremmo potuti essere più vicini
Lei disse: "Non dovrei lasciartelo fare,
Ma sì, puoi chiamarmi come vuoi."

BALLA, PICCOLA BUGIARDA (Dance Little Liar)
Ho sentito dire che la verità è fatta per essere distorta,
Un meccanismo per sospendere il senso di colpa
È quello che continui a chiedere.
Devi ballare, piccola bugiarda.

Proprio come quelle bugie frizzanti,
Sarai obbligata a fare quel terribile quiz
E sarai destinata a inciampare,
E lei percepirà la finzione
Sulle tue labbra e rivelerà una contraddizione.

E l'ammissione delle tue colpe farà male,
E non riuscirai mai a ripulirti del tutto.
Quando c'è sporco sotto lo sporco,
Il bugiardo ci mette molto meno tempo.

Sono sicuro, è chiaro e semplice per me,
Non è un alibi che ti serve,
Oh no, è fatto apposta per quelle perle di sudore,
Sì, che ti faranno tornare normale.

E dopo che avrai messo la toppa sarai triste
Procederai a grattare via la vernice
Da quella nuova calma
Per non far scattare allarmi troppo presto.

E l'ammissione delle tue colpe farà male,
E non riuscirai mai a ripulirti del tutto.
Quando c'è sporco sotto lo sporco,
Il bugiardo ci mette molto meno.

È ora di decidere che cosa ne sarà della sua passeggiata,
Ti prudono forse le ossa?
E in tutto il tempo che hai passato da solo
Sei riuscito ad entrare nella tua mente confusa
E nei ricordi sbagliati?

E l'ammissione delle tue colpe farà male,
E non riuscirai mai a ripulirti del tutto
Quando c'è sporco sotto lo sporco.

VISITATORI GRAZIOSI (Pretty Visitors)
Imbrogliando per tutto il mattino,
Il barbone col trampolino sottobraccio
Striscia di fronte ai tuoi baffi di gatto,
Così una scintilla è fascino al suono di un allarme che abbaia,
Solleva pesi fino ad aver girato l'angolo.

E le tue ruote di bicicletta faticano a girare
Nella tua mente fangosa, sfacciatamente città del capo,
E si intrecceranno in un momento di cooperazione,
Dovremmo restare seduti finché la luna non si è asciugata?

Tutti i graziosi visitatori
Vennero, alzarono le braccia e proiettarono
L'ombra di una tana di serpenti sul muro.
Tutti i graziosi visitatori
Vennero, alzarono le braccia e proiettarono
L'ombra di una tana di serpenti sul muro.

Chi nacque per primo, il pollo o la testa di cazzo?
Un sonno diviso passa per ricompense e pensieri inopportuni,
Un'entità notturna, lei non ha voglia di camminare,
Le tue gambe iniziano a correre e le tue gambe vengono catturate.

Non può avere diciannove anni, è piazzato perfettamente
Per i ragionevolmente spaventati, allontanati dal retrogusto,
Dovrai scivolare via e sono felice di dire:
"Osserva il truffatore che suona sull'amaca."

Tutti i graziosi visitatori
Vennero, alzarono le braccia e proiettarono
L'ombra di una tana di serpenti sul muro.
Tutti i graziosi visitatori
Vennero, alzarono le braccia e proiettarono
L'ombra di una tana di serpenti sul muro.

Osserva il truffatore che suona sull'amaca:
Striscia con la nota fondamentale delle scale
E sviolina coi piedi in un numero di equilibrismo,
Con una benda sulla bocca, legato e imbarcato in un racconto,
Un inseguimento avvolto in un fiato mozzato.

Tutti i graziosi visitatori
Vennero, alzarono le braccia e proiettarono
L'ombra di una tana di serpenti sul muro.
Tutti i graziosi visitatori
Vennero, alzarono le braccia e proiettarono
L'ombra di una tana di serpenti sul muro.

LE MANI DEL GIOIELLIERE (The Jeweller's Hands)
Meraviglia diabolica subito dopo una festa di piazza,
Carezze intorpidite irritano ancora una volta.
Calpesta gentilmente l'estraneo,
Muoviti verso il pericolo che stai cercando.

Pensi che l'eccitazione sia receduta,
Poi lo specchio distrae
La logica del trasferimento, raggiunge e ansima,
La tua affascinante immaginazione vaga,
Senza un viso e senza peso.

E adesso la colpa è solo tua,
Ai piedi del castello di carte.
Pensavi che non saresti mai diventata ossessa,
Pensavi che i lupi si sarebbero fatti impressionare.
E sei una pietra che affonda
Perché sai come ci si sente a dare la mano al gioielliere.
Quella processione di pionieri sta annegando.

Alla luce della luna sono più emozionanti,
Quelle cose che lui sa.
Mentre ti conduce attraverso i sogghignanti ventilatori nella neve,
Guardare la sua uscita è come cadere dal traghetto di notte.
Inevitabili si radunano per fare i prepotenti con te,
Qualsiasi vecchia voce ha un suono così punitivo.
Divenne l'assassino della risata
Poco dopo averti mostrato che cosa fosse.

E adesso la colpa è solo tua,
Ai piedi del castello di carte.
Pensavi che non saresti mai diventata ossessa,
Pensavi che i lupi si sarebbero fatti impressionare.
E sei una pietra che affonda
Perché sai come ci si sente a dare la mano al gioielliere.
Quella processione di pionieri sta annegando.

Se hai una lezione da insegnarmi,
Ti sto ascoltando, pronto a imparare.
Qua non c'è nessuno che mi sorveglia,
Sprofonderò sempre più finché non sarai tornata.
Se hai una lezione da insegnarmi,
Non cambiare discorso, non avere paura.
Senza l'ultimo pezzo non riesco a calibrare la cosa,
Rendiamola parte di un tutto.

3 commenti:

  1. ottime traduzioni, complimenti! sei veramente bravo con l'inglese!

    RispondiElimina
  2. complimenti per le traduzioni :)
    vorrei però permettermi una piccola correzione se possibile: in fake tales of san francisco, il termine "bird" è molto frequente nel loro slang, e significa "ragazza, fidanzata". solo questo. complimenti ancora!

    RispondiElimina