martedì 7 dicembre 2010

Noah and the Whale - Peaceful, the World Lays Me Down (2008)



1. 2 Atoms in a Molecule
2. Jocasta
3. Shape of My Heart
4. Do What You Do
5. Give a Little Love
6. Second Lover
7. 5 Years Time
8. Rocks and Daggers
9. Peaceful, the World Lays Me Down
10. Mary
11. Hold My Hand as I'm Lowered


2 ATOMI IN UNA MOLECOLA (2 Atoms in a Molecule)
Ieri notte ho fatto un sogno, eravamo intrecciati e inseparabili,
Come un pezzo di corda fatto di due pezzi di filo.
Insieme, abbracciati, con nessun altro in testa,
Come due atomi in una molecola, perfettamente combinati.

Poi mi sono svegliato dal sogno e mi sono reso conto di essere solo,
È stato tragico, devo ammetterlo, ma non facciamo i presuntuosi.
Non sto provando a scrivere una canzone d'amore, solo un triste, patetico lamento,
E forse mi serve solo un cambiamento, forse mi serve solo un profumo nuovo.

Ma adesso sento l'amore come un pugnale nel cuore,
Continui a torturarti giorno dopo giorno e un giorno ti molli.
La maggior parte del tempo stai male ma all'inizio c'è un po' di felicità,
E direi che è per questo che ne vale la pena, ma usate una lama corta e affilata su di me.

E se l'amore è solo un gioco, perché non è divertente?
Se l'amore è solo un gioco, perché non ho mai vinto?
Penso sia possibile che io stia sbagliando qualcosa,
Ecco perché perdo ogni volta che tiro il dado.

GIOCASTA (Jocasta)
Quando nascerà un bambino
Diamolo alla neve,
Così il ghiaccio si formerà
Sulle sue deboli e fragili ossa.
Diamolo ai lupi,
Così i loro denti lo renderanno cibo.
La sua carne li terrà in vita,
La sua morte aiuterà la vita ad andare avanti.
Oh, il mondo può essere gentile, a modo suo.

Il tuo futuro è un macchinario
Mosso dagli ingranaggi di un sogno,
Ed è la tua mente che gira la ruota
E il tuo cuore a farti sentire
Tutta la colpa per i tuoi peccati.
E mentre la ruota gira
Succede proprio quello che avevano previsto,
E provi dolore per tuo marito.

Il mondo
Ti inganna con il suo girare,
E nei miei momenti di lucidità mi accorgo
Che il cuore potrebbe essere
La parte più debole di me.

E la luna controlla
I movimenti delle onde,
Ma non ha alcun potere sui movimenti della mia mente.

Ma se darai le tue mani alle fiamme
La luce brucerà allo stesso modo,
Sia che tu ci passi solamente attraverso
Sia che fosse la tua vera intenzione.
E il tuo senso di colpa
Viene dalle tue percezioni,
La loro costante bugia a cui credi
Ti darà la grazia
Quando sarai ormai un fantasma.
Ma adesso l'amore che hai trovato
Ti sta tirando su dal terreno fangoso,
E la morte ti deluderà
Perché la tua maledizione resterà sempre la stessa.

LA FORMA DEL MIO CUORE (Shape of My Heart)
Oh, quando guardo la forma del mio cuore
Vedo che è separato da tante ferite
Che tagliano e lacerano
Lasciandomi un cuore
Che non funziona più.

E quando guardo la forma del cielo
Ringrazio di avere il petto vuoto,
Perché non sento più
Il grande peso delle prove
Che possono rendere questa vita così ingiusta.

E se dentro di me è rimasto amore,
Nascondilo.
E se dentro di me è rimasto amore,
Non farlo crescere.

Oh, quando la natura era coperta di neve
Ho dimenticato il colore che l'erba prende crescendo.
Gli alberi non avevano neanche una foglia, erano neri e senza vita,
Mi chiesi se le foglie sarebbero mai potute ricrescere.

Perché il cuore è come un fiore che cresce,
Ed è la pioggia e non solo il sole a farlo fiorire.
E non ti rendi conto di cosa voglia dire sentirsi vivi
Finché non provi a sentirti morire.

E se dentro di me è rimasto amore,
Nascondilo.
E se dentro di me è rimasto amore,
Non farlo crescere.

FAI CIÒ CHE FAI (Do What You Do)
C'è un piacere
Che dobbiamo tutti provare,
Ed è un piacere che io ho conosciuto:
Perdere il cuore
E lasciar crescere l'amore.

Non potrei dirlo
Più semplicemente,
È tutto quello che c'è:
Essere libero di essere la persona che vuoi,
Libero di essere tutto ciò che dai.

Perché le mie ossa sono state create nel grembo
E il mio cervello se ne sta andando dalla tomba,
E ogni pezzo verrà consumato
Dall'amore che il mio cuore ha sopportato.

Ma se fai ciò che fai,
Sì, andrai bene.
Ma se fai ciò che fai,
Sì, andrai bene.

E quando l'amore ti chiamerà
Non dimenticare la melodia.
E quando l'amore ti chiamerà
Non dimenticare la melodia
E continua a fare ciò che fai.

Quelli che ti hanno insegnato come crescere
Non ne sanno più di te.
E allora, se ti fidi di quello che hai nel cuore,
Cosa potresti fare se non fare ciò che fai?
Sì, andrai bene.

DAI UN PO' D'AMORE (Give a Little Love)
So che la mia morte non verrà
Finché non avrò espirato tutta l'aria dai miei polmoni,
Finché la mia ultima canzone non sarà stata cantata.
E tutto è passeggero,
Ma tutto è bello.
E il mio amore è tutto il mio essere,
E ho condiviso quello che ho potuto.

Ma se dai un po' d'amore puoi ottenere un po' d'amore per te,
Non spezzargli il cuore.
Ma se dai un po' d'amore puoi ottenere un po' d'amore per te,
Non spezzargli il cuore.

Il mio cuore è più grande della Terra,
E anche se la vita è ciò che in principio gli ha dato l'amore
Non è l'unica cosa che abbia un valore,
Perché la vita è passeggera.
Sì, ma io ti amo.
Il mio amore ti circonda come etere
In ogni cosa che fai.

Ma se dai un po' d'amore puoi ottenere un po' d'amore per te,
Non spezzargli il cuore.
Ma se dai un po' d'amore puoi ottenere un po' d'amore per te,
Non spezzargli il cuore.
Ma se dai un po' d'amore puoi ottenere un po' d'amore per te,
Non spezzargli il cuore.
Ma se dai un po' d'amore puoi ottenere un po' d'amore per te,
Non spezzargli il cuore.

E se sei (ciò che ami)
E fai (ciò che ami),
Sarò sempre il sole e la luna per te.
E se condividi (con il cuore),
Se dai (con il cuore)
Quello che condividerai con il mondo sarà quello che il mondo si terrà di te.

SECONDA AMANTE (Second Lover)
Quando i nostri cuori batteranno in sincrono,
Quando il suono delle nostre scarpe batterà lo stesso tempo?
Quand'è che la tua mano si scoprirà nella mia?
Quand'è che la tua mano si scoprirà nella mia?

E anche se non so il tuo vero nome,
La tua vera età e il numero di scarpe che porti,
Mi lascerò dietro questa sedia
E questa tastiera.

E ti amerò nella realtà e nei sogni,
E ti amerò nella realtà e nei sogni.

Anche se mi uccide sapere
Che quando avremo finito
Andrai dal tuo vero amante
Che ti darà baci veri.

Oh bé, il meglio che posso fare è tracciare una X.
Oh bé, il meglio che posso fare è tracciare una X.

E allora la vita di questo cuore solo
Non ha più senso
Adesso che ha trovato l'amore
In un cuore così incompatibile.

E morirò senza averti mai tenuta per mano.
E morirò senza averti mai tenuta per mano.

Ma mi toccherò le labbra e ti manderò un bacio,
Sarà l'ultima cosa che farò,
E ovunque tu andrai e qualsiasi cosa farai
Ci sarà un uomo nascosto che ti amerà sempre.

E ovunque tu andrai e qualsiasi cosa farai
Ci sarà un uomo nascosto che ti amerà sempre.
E ovunque tu andrai e qualsiasi cosa farai
Ci sarà un uomo nascosto che ti amerà sempre.

TRA CINQUE ANNI (5 Years Time)
Tra cinque anni potremmo camminare per uno zoo,
Il sole potrebbe splendere su di noi.
Ci sarà amore anche nei corpi degli elefanti,
Ti metterò una mano sugli occhi, ma spierai tra le mie dita.

E il sole, sole, sole splenderà sui nostri corpi,
E il sole, sole, sole splenderà sui nostri colli,
E il sole, sole, sole splenderà sui nostri visi,
E il sole, sole, sole - che cavolo!

E io riderò a tutte le tue stupide battutine,
E rideremo di come un tempo fumavamo
Tutte quelle stupide piccole sigarette, di come bevevamo quello stupido vino,
Perché era quello che ci serviva, volevamo divertirci.

E ci siamo divertiti, divertiti, divertiti a bere,
Ci siamo diverti, divertiti, divertiti da ubriachi,
E ci siamo divertiti, divertiti, divertiti a ridere,
Ci siamo divertiti, divertiti, divertiti, è stato divertente.

Oh, ti guarderò è dirò: "Non sono mai stato così felice",
Dirò: "Non sento più di dover essere James Dean".
E lei dirà: "Sì, anch'io mi sento abbastanza felice,
Mi sento sempre felice a passare tempo con te."

E ci sarà amore, amore, amore nei nostri corpi,
Ci sarà amore, amore, amore nelle nostre menti,
Ci sarà amore, amore, amore sul suo viso
E amore, amore, amore sul mio.

E anche se tutti questi momenti sono solo nella mia testa
Ci penserò sempre, steso sul letto.
E anche se tutto quello che penso potrebbe non avverarsi mai,
Nella mia testa sto proprio bene assieme a te.

Tra cinque anni potrei non conoscerti più,
Tra cinque anni potremmo non parlarci più,
Tra cinque anni potremmo non andare più d'accordo,
Tra cinque anni potresti dimostrarmi che ho torto.

Oh, ci sarà amore, amore, amore,
Ovunque andrai ci sarà amore.

SASSI E PUGNALI (Rocks and Daggers)
I sassi si terranno sempre il mare dentro,
E l'erosione non può interrompere la loro esistenza,
Nessuna corrente può sconfiggerli.
E sono felice dell'amore
Che questi sassi mi hanno sempre dato.
Anche se questa barca
Adesso è in equilibrio,
Un'onda potrebbe tirarmi in basso,
Farmi perdere nel mare,
E allora pregherò
Perché i sassi siano con me.

E il sole splende sempre sulle tue scarpe,
Questo potrebbe essere un triste, triste natale per te.
E il sole splende sempre sulle tue scarpe,
Questo potrebbe essere un triste, triste natale per te.

Amo come i tuoi capelli siano sempre perfetti,
Come le tue gonne ti cadono sotto le ginocchia,
Come il tuo amore sia così puro e pulito.

Oh, mi fa stare bene.
Oh, mi fa stare bene.
Oh, mi fa stare bene.
Oh, mi fa stare bene.

Amo come tu sia sempre sorpresa
Di trovare verità in tutte le mie bugie
Perché ti fidi di me e non sai del mio travestimento.

Oh, mi fa stare bene.
Oh, mi fa stare bene.
Oh, mi fa stare bene.
Oh, mi fa stare bene.

Ma non serve a niente giocare col mio cuore.

PACIFICO, IL MONDO MI POSA A TERRA (Peaceful, the World Lays Me Down)
È difficile guardare nel profondo della propria anima,
Non tutto quello che puoi trovarci splende come oro.
Ci sono fantasmi e demoni che si nascondono nel buio,
Aspettano che io trovi l'amore e si mettono a ridere.
Sanno che il mio corpo non è adatto,
Sanno che il mio cuore non è abbastanza forte per sostenere il dolore che l'amore porta.
Oh, quando mi rannicchio, spaventato, i demoni cantano.

Ma è un amore vuoto per un cuore
Senza sangue nelle vene.

Non c'è alcuna devozione infinita
Che sia libera dalla forza dell'erosione.
Se non credi in Dio,
Come puoi credere nella vita?
Siamo tutti materia che un giorno marcirà
Quando, pacifico, il mondo ci poserà a terra.
E trovare l'amore è una questione di fortuna,
Gli amanti indecisi passano da scopata a scopata,
Paragonano i loro successi come se stessero discutendo di lutti,
Paragonano le loro abrasioni a citazioni romantiche
Mentre, pacifico, il mondo li guarda dall'alto.

Sei stato sputato fuori dall'acqua,
Camminiamo sui piedi che ci sono cresciuti.
Ci è stato dato un cuore, di cui l'amore era una parte,
Abbiamo stretto all'angolo la cosa da cui tutta la vita nasce
E le abbiamo dato un valore nel mondo che ci circonda.

Ma pensiamo al mondo solo per un attimo
E, tempo di rendersi conto del suo movimento, se n'è già andato.
Ma io lo seguirò,
Sì, lo seguirò,
Lo seguirò,
Sì, lo seguirò
Finché, pacifico, il mondo mi poserà a terra.

MARY (Mary)
Il freddo vento bagnato soffiava sulla brughiera,
Tu scrivesti "Charlie e Mary per sempre"
Sul retro di un sasso
Che avevi raccolto sul sentiero.
Quasi rovinai
Quel momento perfetto
Dicendoti "ti amo"
E provandolo davvero.
Ma sai che non sprecherei mai quelle parole.

L'ultima volta che vidi Mary
Lei mi mentì, e disse che era il suo compleanno.
L'ultima volta che vidi Mary
Lei mi mentì, e disse che era il suo compleanno.

Ma poi
Provò a baciarmi
E io le dissi: "Non preoccuparti,
Sai anche tu che non ci amiamo davvero,
Ed è inutile
Far spegnere questa fiamma."
Ma poi le cose cambiarono in un modo imprevedibile,
Lei mi disse "ti amo" e mi accorsi
Che stava solo dicendo quello che voleva sentirsi dire.

E dissi:
"Ti prego, non mentirmi, Mary."
E dissi:
"Ti prego, non mentirmi, Mary."

Dissi:
"Ti prego, non mentirmi,
Mi fa piangere quando sono a letto."
Dissi:
"Ti prego, non mentirmi,
Mi fa piangere quando sono a letto."
Dissi:
"Ti prego, non mentirmi,
Mi fa piangere quando sono a letto."

E lei disse:
"Sta zitto,
Non sai di cosa stai parlando."
E lei disse:
"Sta zitto,
Non sai di cosa stai parlando."

TIENIMI LA MANO MENTRE VENGO ABBASSATO (Hold My Hand as I'm Lowered)

Tienimi la mano mentre vengo abbassato
E, ti prego, non pensare che sia un codardo.
Morte, non rinuncerò a te,
Anche se il tuo sguardo oscuro mi sta sempre addosso.

Mi sono innamorato di un mondo dentro di te.
Mi sono innamorato di un mondo dentro di te.

Oh Morte, non sentirti vincitrice,
Perché la mia povera vita non ti rende più ricca.
Le tue fredde mani si aggrappano al tessuto,
Tutto quello che lascio su questa Terra marcirà.

Mi sono innamorato di un mondo dentro di te.
Mi sono innamorato di un mondo dentro di te.

Mi sono innamorato di un mondo dentro di te
E adesso sento freddo.
Mi sono innamorato di un mondo dentro di te.
E adesso mi sento più sollevato.

2 commenti:

  1. gran disco. credo comunque valga la pena di specificare che Giocasta è la madre di Edipo ;)
    buon lavoro, continua così.

    RispondiElimina