sabato 23 giugno 2012

Joie de Vivre - Summer Months (2009)



1. Magnet
2. Local Local
3. Sundays
4. Handshakes
5. It's Fiction
6. That's the Hot Part
7. This Ship Has Sailed

1. MAGNETE (Magnet)

Spero che per te non sia un problema se me ne andassi fino alla fine dell’inverno.
Lascerò che la primavera instilli in me un senso di orgoglio
Che non sento da anni.

Riporta i treni in questa città,
È da troppo che ci manca la loro grazia.
Aspetta che questa gara abbia circumnavigato la città
E portami fino a casa.

Posso reggere gli sguardi fissi e il forte freddo,
È l’indifferenza che non so come prendere.
Ma per il momento preferirei in ogni caso essere ispirato.

Posso brindare a qualsiasi cosa mi potrà portare più lontano.
Un singolo passo può costare più di quanto sia disposto a lasciare.
Portami sulle tue spalle.

2. LOCALE LOCALE (Local Local)
La strada più lunga per casa dei tuoi genitori era costellata da tutte le cose giuste da dire.
Tutti gli alberi erano allineati su quei viali domenicali.
Non leggo abbastanza da poter incolpare qualcun altro della mia predisposizione.
Una vita elusiva e un migliore stile di vita sono solo due dei modi in cui posso provare a impressionarti.

Un intero weekend concentrato in parole così dolci da farmi star male.
Un tipo di finale con morale che non vedevo da quando ero bambino.
Le news della notte non sono fatte per intrattenere.
Congratulazioni. Chiudi la porta e alza la mano destra se sei orgogliosa di me.

3. DOMENICHE (Sundays)
So che per te sono più importante della stabilità in sé.
Come agosto in uno stato del midwest,
Pieno di grazia e ossa mezze rotte.

Stai inciampando nelle tue stesse canzoni di sfortuna.
Puoi assorbire tutto il sole che vuoi
Ma non ridurrà in cenere casa tua.

Stai per riuscire a cambiare per sempre, ci sei quasi,
E io sono troppo vicino alla mia famiglia per accorgermene.
Quest’anno farà meglio a rendermi un uomo nuovo.
Questo bugiardo potrebbe cercarmi e trovarmi.
Non mi informo su abbastanza eroi del luogo.
Non mi sento ancora ispirato abbastanza per cambiare.
Mi lasci più di quanto chiederebbe un martire,
Con il servizio civile e la mia coscienza da incolpare.

Mi dispiace averti fatto perdere la concentrazione,
Non pensavo che avesti dormito abbastanza da sognare
Un infinito bisogno di inseguirmi
E un infinito bisogno di persuadermi.

4. STRETTE DI MANO (Handshakes)
Abbiamo sprecato tutta questa settimana
Su strade secondarie e benzina.
Questa distanza non facilita le cose.
Queste amicizie non sembrano aiutarmi.

Ho lasciato che mi seguissi troppo da vicino.
Eravamo più giovani,
Non volevamo mai restare soli
Con la nostra fortuna
E battute straniere.
Riempiremo di nuovo le strade.

E se girerò quest’angolo
Mi riprenderò tutta la cazzo di strada.
Ho sentito dire che vivere così può toglierti,
Può toglierti anni di vita.
(Devi lasciarmi andare.)
Se potessi farmi stare bene,
Se potessi mettere le cose a posto.
(Lasciarmi andare.)

Ho sempre trovato che fosse difficile riconoscere
Il tuo viso di mattino,
Al freddo,
D’inverno,
A casa mia.
Non riesco nemmeno a dormire senza ascoltare.

Non posso celebrare queste vite cambiate
Con tutti gli altri.

5. È FINZIONE (It’s Fiction)
Il fumo biancastro di orizzonti male illuminati
Si dissolve nell’aria aperta, deciso a farti cambiare idea.
A convincerti a diventare più ancorato di quanto io sia mai stato,
Qualcosa di più accattivante e facile da vedere.

C’è così tanta pace e calma alla luce del sole,
 È tutto quello che mi aspetto da una domenica mattina,
Dall’invecchiare e dal diventare più felice
Di avere anche solo poco di ciò che una volta volevo
E di avere poco di ciò che ho guadagnato.

Rinuncerò a ciò che mi piacerebbe chiamare casa
E alle poche cose che mi sono rimaste
In cambio di una scusa sentita o una guerra sentita.
In fondo, sarebbe meglio se ci portassi via.

Resta qua e festeggia l’anno nuovo.
Addormentati con la coscienza a posto
E gli occhi puntati al domani.

Ricorda quelle ore piccole passate a parlare
E ogni sogno a occhi aperti che ti lasciava a cantare:
“O capitano, o capitano,
Riuscirò a sopravvivere a questa notte?
E sono il benvenuto sulla strada che mi riporterà a casa?”

È qualcosa di più dell’acqua bassa.
È qualcosa di più della terra fertile.
Ricordo ogni errore di calcolo
E ogni gioco di prestigio.
Resta qua e festeggia l’anno nuovo.

6. È QUELLA LA PARTE DIFFICILE (That’s the Hot Part)
È passato troppo tempo per poter dare la colpa
Alla mia paura di impegnarmi
E alla mia vita passata a inseguire disastri naturali.
È passato troppo tempo per poter dare la colpa alla mia dolce metà.
Hai la bocca asciutta, ho gli occhi rossi
A forza di urlare da finestrini al freddo e al gelo.

Fa il rumore di una bomba
Fuori dal tuo monolocale,
Ma almeno ora sai che cos’è –
Dovrebbe essere una metafora,
Lo sai bene, cazzo.
Fa troppo freddo per poter anche solo pensare
Di commettere altri crimini.
Aspetta la primavera,
Allora potremo tornare in noi e mettere le cose a posto.
È tutto, presto ce la farò.
Hai sprecato più tempo a camminare fino a casa.
Hai sprecato più tempo di quanto mi aspettassi.

7. QUESTA NAVE HA SALPATO (This Ship Has Sailed)
Essere orgogliosi, in fondo, è ancora orgoglio,
Ed è da egoisti.
Mi ricordi l’instabilità.
Mi ricordi l’instabilità.
Stare al caldo non era tutto ciò che volevi da noi.
Mi ricordi l’instabilità.

Non sta servendo a nulla.
Mi troverai sincero e rimasto senza risposte.
Non sta servendo a nulla.
Mi troverai sincero e rimasto senza risposte.

Mi troverai vestito con il meglio che il North End ha da offrire.
Mi troverai vestito con il meglio che il North End ha da offrire.
Mi troverai vestito con il meglio che il North End ha da offrire.
Il meglio che il North End ha da offrire.

Nessun commento:

Posta un commento